L'Associazione Culturale liberaAMIGDALA


indice ed organizza


X AMIGDALA SCHOOL

Concorso Nazionale di Musica


riservato agli alunni di:

SMIM

Licei Musicali

Laboratori e Progetti musicali in scuole di ogni ordine e grado


Il temine stabilito per l'invio dell'Iscrizione alla segreteria organizzativa è il

24 Aprile 2025


Il Concorso si svolgerà il

12/13/14/15 Maggio 2025

presso il Teatro "Leonardo Sciascia" e il "Palazzo Recupero-Cutore"

Aci Bonaccorsi (CT - Sicilia)


Questa Competizione ha lo scopo di promuovere la musica tra i giovani e di individuare e di favorire l'affermazione artistica di talenti emergenti. Una delle sue finalità è contribuire a diffondere e a sviluppare un sempre maggiore interesse per la musica, che svolge un importante ruolo formativo della società civile.



REGOLAMENTO


SEZIONI IN CONCORSO

Sez. SOLISTI (sono escluse Associazioni, Accademie, Fondazioni, Scuole di Musica private che potranno riferirsi al concorso AMIGDALA International Music Competition - memorial "G. Raciti)

Sez. GRUPPI e Sez. GRUPPI CORALI - ORCHESTRE (sono ammesse Associazioni, Accademie, Fondazioni, Scuole di Musica private


CALENDARIO PROVVISORIO

12 Maggio 2025 - SOLISTI: Giornata dedicata esclusivamente ai solisti provenienti da scuole che presentano solo solisti.

13/14/15 Maggio 2025 - SOLISTI, GRUPPI, CORI e ORCHESTRE: Esibizioni di solisti, gruppi, orchestre e cori di scuole che presentano allievi in varie le sezioni.


Art. 1

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Si prega cortesemente di attenersi ai tempi di esecuzione stabiliti per ciascuna categoria. La commissione si riserva il diritto di interrompere l'esecuzione che ecceda il minutaggio previsto. Grazie per la collaborazione


Sezione 1 SOLISTI:

Cat. A SMIM 1^ media - laboratori musicali nella scuola primaria e 1^ media: programma libero max 3 min. - quota € 25

Cat. B SMIM 2^ media - laboratori musicali nella 2^ media: programma libero max 4 min. - quota € 25

Cat. C SMIM 3^ media - laboratori musicali 3^ media: programma libero max 5 min. - quota € 25

Cat. D 1° e 2° anno Liceo Musicale - 1° e 2° anno scuole superiori: programma libero max 7 min. - quota € 30

Cat. E 3° 4° 5° anno Liceo Musicale - 3° 4° 5° anno scuole superiori: programma libero max 8 min. - quota € 35


Sezione 2 GRUPPI (Massimo 14 elementi - incluso pianoforte a 4 mani):

Cat. A SMIM - laboratori musicali nelle scuole primarie, istituti comprensivi e Scuole Medie: programma libero max. 5 min.

Formazioni da 2 a 5 componenti quota € 15 per ogni componente

Formazioni oltre 5 componenti quota € 10 per ogni componente

In caso il concorrente partecipi a più' gruppi da camera, alla quota d'iscrizione aggiungerà una quota di € 5,00 per ogni altro gruppo a cui partecipa

Cat. B Licei Musicali - laboratori musicali nelle scuole superiori - programma libero max. 7 min.

Formazioni da 2 a 5 componenti quota € 20 per ogni componente

Formazioni oltre 5 componenti quota € 15 per ogni componente

In caso il concorrente partecipi a più' gruppi da camera, alla quota d'iscrizione aggiungerà una quota di € 8,00 per ogni altro gruppo a cui partecipa


La Sezione 3 CORI e ORCHESTRE(minimo 15 elementi):
Cat. A SMIM - laboratori musicali nelle scuole primarie, istituti comprensivi e Scuole Medie, cori voci bianche (per i cori di voci bianche sono ammessi gruppi appartenenti ad associazioni, accademie, fondazioni e scuole private): programma libero max. 20 min.

  • quota € 8 per ogni componente fino a max 300 euro (fino a 60 elementi)
  • quota complessiva € 350 da 61 a 80 elementi
  • quota complessiva € 400 da 80 a 100 elementi
  • quota complessiva € 450 oltre 100 elementi


Cat. B Licei Musicali - laboratori musicali nelle scuole superiori, cori e orchestra (per i cori e le orchestre sono ammessi gruppi appartenenti ad associazioni, accademie, fondazioni e scuole private: programma libero max. 20 min. -

  • quota € 10 per ogni componente fino a max 300 euro (fino a 50 elementi)
  • quota complessiva € 400 da 50 elementi a 80 elementi
  • quota complessiva € 450 oltre 80 elementi



Pianista accompagnatore
I concorrenti di tutte le sezioni dovranno provvedere, ove fosse necessario, al proprio pianista accompagnatore.
Per coloro che ne avessero necessità, la direzione del concorso mette a disposizione un pianista accompagnatore ufficiale. Chi intende avvalersi di tale opportunità dovrà indicarlo nella scheda d'iscrizione e allegare una copia della parte pianistica.

La quota supplementare per il pianista accompagnatore ufficiale si versa in contanti, in segreteria, il giorno dell'esecuzione. 

quota € 25,00


La quota d'iscrizione potrà essere rimborsata solo in caso di annullamento del concorso


L'Associazione Amigdala, mette a disposizione dei concorrenti un service professionale (pertanto, le orchestre e i gruppi corali partecipanti dovranno inviare la scheda tecnica della formazione), un pianoforte a coda, due pianoforti digitali (88 tasti pesati), una batteria e 10 leggii. Altre necessità saranno a cura dei concorrenti


L'organizzazione si riserva il diritto di attuare modifiche al regolamento.

L' Associazione non è responsabile di furti e di incidenti a persone e/o cose né durante il viaggio né per tutta la durata del concorso.

Danni a persone e/o cose, nei locali del concorso, sono a carico dei responsabili.

Per un ottimale svolgimento della competizione ed una organizzazione impeccabile, i partecipanti al concorso devono attenersi scrupolosamente alle seguenti norme

L'iscrizione al Concorso implica l'accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento.


Art. 2

ISCRIZIONE


Art. 3

La commissione è composta da docenti di Conservatori, Istituti Musicali e SMIM, nonché dal Presidente dell'Associazione Culturale Amigdala e dal Direttore artistico.
I componenti della commissione devono astenersi dalla votazione in caso di parentela e/o rapporti didattici in atto o intercorsi nei due anni precedenti il concorso.

Le decisioni della commissione giudicatrice sono insindacabili, inappellabili e definitive.
Il giudizio deve essere espresso giornalmente al termine di ogni Categoria, ad eccezione della Sez. Cori e Orchestre, la cui valutazione sarà resa pubblica il giorno 15 Maggio 2025 a conclusione della competizione.
I commissari esprimono il voto in centesimi.
Il risultato definitivo sarà calcolato facendo la media matematica dei voti espressi.

COMMISSIONE


Art. 4

PREMI

Si considerano primi premi assoluti coloro i quali riporteranno una valutazione di 100/100

Si considerano primi premi coloro i quali riporteranno una valutazione da 95 a 99

Si considerano secondi premi coloro i quali riporteranno una valutazione da 90 a 94

Si considerano terzi premi coloro i quali riporteranno una valutazione da 85 a 89

Si considerano quarti premi coloro i quali riporteranno una valutazione da 80 a 84

  • A tutti i candidati premiati con valutazione primo premio assoluto 100/100 sarà consegnato il Diploma di Merito e la Coppa (1 coppa per il Solista, 1 coppa per il Gruppo e 1 coppa per l'Orchestra)
  • A tutti i candidati premiati con valutazione da 80/100 a 99/100 sarà consegnato il Diploma di Merito.

Le Borse di Studio saranno assegnate ai vincitori di categoria che avranno riportato il punteggio 100/100. In caso di ex aequo, il premio sarà suddiviso fra i vincitori.


BORSE di STUDIO:

sez. 1 SOLISTI

cat. A - B - C rimborso della quota d'iscrizione

cat. D - E rimborso della quota d'iscrizione

sez. 2 GRUPPI

cat. A Borsa di Studio € 80,00

cat. B Borsa di Studio € 100,00

sez. 3 GRUPPI CORALI e ORCHESTRE

Borsa di Studio € 200,00


Le Borse di Studio in denaro saranno pagate tramite PayPal o bonifico


La manifestazione non rientra nel novero dei concorsi e delle operazioni a premio, ai sensi dell'art. 6 comma 1 del DPR 430/2001. Pertanto, ai sensi della Risoluzione n. 8/1251 del 28/10/1976, i premi non verranno assoggettati a ritenuta alla fonte. Resta pertanto a carico del percettore del premio l'obbligo di comprendere il valore del riconoscimento e le somme complessive a tale titolo conseguite nella propria dichiarazione annuale ai fini della determinazione del reddito

Art. 5

PRIVACY

Per l'accettazione dell'informativa sulla Privacy bisogna scaricare questo documento e restituirlo, firmato dal legale responsabile del minore, in allegato al modulo d'iscrizione elettronico all'atto dell'iscrizione


COMITATO ORGANIZZATIVO:

Direttivo dell'Associazione Culturale Amigdala:
Prof.ssa Maria Grazia Palermo Presidente
info@mariagraziapalermo.com  - tel. 3480063108
 

Ing. Giovanni Faro Vice-Presidente

Dott. Tommaso Stasi Segretario


Direttore Artistico: 

Prof.ssa Antonella Scuderi

scuderiantonella59@hotmail.com   

tel. 338 1140344


Segreteria organizzativa:
Via Sottotenente Scuderi, 69
95029 Viagrande CT

tel. 3480063108 - 338 1140344

info@amigdalaweb.it 

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