L'Associazione Culturale liberaAMIGDALA
indice ed organizza
X AMIGDALA SCHOOL
Concorso Nazionale di Musica
riservato agli alunni di:
SMIM
Licei Musicali
Laboratori e Progetti musicali in scuole di ogni ordine e grado
Il temine stabilito per l'invio dell'Iscrizione alla segreteria organizzativa è il
24 Aprile 2025
Il Concorso si svolgerà il
12/13/14/15 Maggio 2025
presso il Teatro "Leonardo Sciascia" e il "Palazzo Recupero-Cutore"
Aci Bonaccorsi (CT - Sicilia)
Questa Competizione ha lo scopo di promuovere la musica tra i giovani e di individuare e di favorire l'affermazione artistica di talenti emergenti. Una delle sue finalità è contribuire a diffondere e a sviluppare un sempre maggiore interesse per la musica, che svolge un importante ruolo formativo della società civile.
REGOLAMENTO
SEZIONI IN CONCORSO
Sez. SOLISTI (sono escluse Associazioni, Accademie, Fondazioni, Scuole di Musica private che potranno riferirsi al concorso AMIGDALA International Music Competition - memorial "G. Raciti)
Sez. GRUPPI e Sez. GRUPPI CORALI - ORCHESTRE (sono ammesse Associazioni, Accademie, Fondazioni, Scuole di Musica private
CALENDARIO PROVVISORIO
12 Maggio 2025 - SOLISTI: Giornata dedicata esclusivamente ai solisti provenienti da scuole che presentano solo solisti.
13/14/15 Maggio 2025 - SOLISTI, GRUPPI, CORI e ORCHESTRE: Esibizioni di solisti, gruppi, orchestre e cori di scuole che presentano allievi in varie le sezioni.
Art. 1
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Si prega cortesemente di attenersi ai tempi di esecuzione stabiliti per ciascuna categoria. La commissione si riserva il diritto di interrompere l'esecuzione che ecceda il minutaggio previsto. Grazie per la collaborazione
Sezione 1 SOLISTI:
Cat. A SMIM 1^ media - laboratori musicali nella scuola primaria e 1^ media: programma libero max 3 min. - quota € 25
Cat. B SMIM 2^ media - laboratori musicali nella 2^ media: programma libero max 4 min. - quota € 25
Cat. C SMIM 3^ media - laboratori musicali 3^ media: programma libero max 5 min. - quota € 25
Cat. D 1° e 2° anno Liceo Musicale - 1° e 2° anno scuole superiori: programma libero max 7 min. - quota € 30
Cat. E 3° 4° 5° anno Liceo Musicale - 3° 4° 5° anno scuole superiori: programma libero max 8 min. - quota € 35
Sezione 2 GRUPPI (Massimo 14 elementi - incluso pianoforte a 4 mani):
Cat. A SMIM - laboratori musicali nelle scuole primarie, istituti comprensivi e Scuole Medie: programma libero max. 5 min.
Formazioni da 2 a 5 componenti quota € 15 per ogni componente
Formazioni oltre 5 componenti quota € 10 per ogni componente
In caso il concorrente partecipi a più' gruppi da camera, alla quota d'iscrizione aggiungerà una quota di € 5,00 per ogni altro gruppo a cui partecipa
Cat. B Licei Musicali - laboratori musicali nelle scuole superiori - programma libero max. 7 min.
Formazioni da 2 a 5 componenti quota € 20 per ogni componente
Formazioni oltre 5 componenti quota € 15 per ogni componente
In caso il concorrente partecipi a più' gruppi da camera, alla quota d'iscrizione aggiungerà una quota di € 8,00 per ogni altro gruppo a cui partecipa
La Sezione 3 CORI e ORCHESTRE
(minimo 15 elementi):
Cat. A SMIM - laboratori musicali nelle scuole primarie, istituti comprensivi e Scuole Medie, cori voci bianche (per i cori di voci bianche sono ammessi gruppi appartenenti ad associazioni, accademie, fondazioni e scuole private): programma libero max. 20 min.
- quota € 8 per ogni componente fino a max 300 euro (fino a 60 elementi)
- quota complessiva € 350 da 61 a 80 elementi
- quota complessiva € 400 da 80 a 100 elementi
- quota complessiva € 450 oltre 100 elementi
Cat. B Licei Musicali - laboratori musicali nelle scuole superiori, cori e orchestra (per i cori e le orchestre sono ammessi gruppi appartenenti ad associazioni, accademie, fondazioni e scuole private: programma libero max. 20 min. -
- quota € 10 per ogni componente fino a max 300 euro (fino a 50 elementi)
- quota complessiva € 400 da 50 elementi a 80 elementi
- quota complessiva € 450 oltre 80 elementi
Pianista accompagnatore
I concorrenti di tutte le sezioni dovranno provvedere, ove fosse necessario, al proprio pianista accompagnatore.
Per coloro che ne avessero necessità, la direzione del concorso mette a disposizione un pianista accompagnatore ufficiale. Chi intende avvalersi di tale opportunità dovrà indicarlo nella scheda d'iscrizione e allegare una copia della parte pianistica.
La quota supplementare per il pianista accompagnatore ufficiale si versa in contanti, in segreteria, il giorno dell'esecuzione.
quota € 25,00
La quota d'iscrizione potrà essere rimborsata solo in caso di annullamento del concorso
L'Associazione Amigdala, mette a disposizione dei concorrenti un service professionale (pertanto, le orchestre e i gruppi corali partecipanti dovranno inviare la scheda tecnica della formazione), un pianoforte a coda, due pianoforti digitali (88 tasti pesati), una batteria e 10 leggii. Altre necessità saranno a cura dei concorrenti
L'organizzazione si riserva il diritto di attuare modifiche al regolamento.
L' Associazione non è responsabile di furti e di incidenti a persone e/o cose né durante il viaggio né per tutta la durata del concorso.
Danni a persone e/o cose, nei locali del concorso, sono a carico dei responsabili.
Per un ottimale svolgimento della competizione ed una organizzazione impeccabile, i partecipanti al concorso devono attenersi scrupolosamente alle seguenti norme
L'iscrizione al Concorso implica l'accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento.
Art. 2
Art. 3
La commissione è composta da docenti di Conservatori, Istituti Musicali e SMIM, nonché dal Presidente dell'Associazione Culturale Amigdala e dal Direttore artistico.
I componenti della commissione devono astenersi dalla votazione in caso di parentela e/o rapporti didattici in atto o intercorsi nei due anni precedenti il concorso.
Le decisioni della commissione giudicatrice sono insindacabili, inappellabili e definitive.
Il giudizio deve essere espresso giornalmente al termine di ogni Categoria, ad eccezione della Sez. Cori e Orchestre, la cui valutazione sarà resa pubblica il giorno 15 Maggio 2025 a conclusione della competizione.
I commissari esprimono il voto in centesimi.
Il risultato definitivo sarà calcolato facendo la media matematica dei voti espressi.
Art. 4
PREMI
Si considerano primi premi assoluti coloro i quali riporteranno una valutazione di 100/100
Si considerano primi premi coloro i quali riporteranno una valutazione da 95 a 99
Si considerano secondi premi coloro i quali riporteranno una valutazione da 90 a 94
Si considerano terzi premi coloro i quali riporteranno una valutazione da 85 a 89
Si considerano quarti premi coloro i quali riporteranno una valutazione da 80 a 84
- A tutti i candidati premiati con valutazione primo premio assoluto 100/100 sarà consegnato il Diploma di Merito e la Coppa (1 coppa per il Solista, 1 coppa per il Gruppo e 1 coppa per l'Orchestra)
- A tutti i candidati premiati con valutazione da 80/100 a 99/100 sarà consegnato il Diploma di Merito.
Le Borse di Studio saranno assegnate ai vincitori di categoria che avranno riportato il punteggio 100/100. In caso di ex aequo, il premio sarà suddiviso fra i vincitori.
BORSE di STUDIO:
sez. 1 SOLISTI
cat. A - B - C rimborso della quota d'iscrizione
cat. D - E rimborso della quota d'iscrizione
sez. 2 GRUPPI
cat. A Borsa di Studio € 80,00
cat. B Borsa di Studio € 100,00
sez. 3 GRUPPI CORALI e ORCHESTRE
Borsa di Studio € 200,00
Le Borse di Studio in denaro saranno pagate tramite PayPal o bonifico
La manifestazione non rientra nel novero dei concorsi e delle operazioni a premio, ai sensi dell'art. 6 comma 1 del DPR 430/2001. Pertanto, ai sensi della Risoluzione n. 8/1251 del 28/10/1976, i premi non verranno assoggettati a ritenuta alla fonte. Resta pertanto a carico del percettore del premio l'obbligo di comprendere il valore del riconoscimento e le somme complessive a tale titolo conseguite nella propria dichiarazione annuale ai fini della determinazione del reddito
Art. 5
PRIVACY
Per l'accettazione dell'informativa sulla Privacy bisogna scaricare questo documento e restituirlo, firmato dal legale responsabile del minore, in allegato al modulo d'iscrizione elettronico all'atto dell'iscrizione
COMITATO ORGANIZZATIVO:
Direttivo dell'Associazione Culturale Amigdala:
Prof.ssa Maria Grazia Palermo Presidente
info@mariagraziapalermo.com - tel. 3480063108
Ing. Giovanni Faro Vice-Presidente
Dott. Tommaso Stasi Segretario
Direttore Artistico:
Prof.ssa Antonella Scuderi
scuderiantonella59@hotmail.com
tel. 338 1140344Segreteria organizzativa:
Via Sottotenente Scuderi, 69
95029 Viagrande CT
tel. 3480063108 - 338 1140344